domenica 22 maggio 2011

Mauro Rostagno: Film a Berlino 17 e 19 giugno 2011

17 e 19 giugno 2011: due appuntamenti a Berlino con la proiezione di "Una voce nel vento", film sul giornalista Mauro Rostagno, assassinato dalla mafia nel 1988.

Venerdì 17 Giugno 2011 h. 18.00 - Romanistische Fakultät der Humboldt Universität Berlin - Raum 5.57 - Dorotheenstr. 65 - Berlin  - Entrata libera

Domenica 19 Giugno 2011 h. 16.00 - Kino Babylon - Rosa-Luxemburg-Str. 30 - Cinema+Aperitivo 8 Euro - Berlin-Mitte

Dopo la proiezione discussione con:
Alberto Castiglione: regista del film
Peter Schneider: scrittore e amico di Mauro Rostagno
Laura Garavini: Parlamentare italiana e Commissione antimafia
Carla Rostagno: sorella di Mauro Rostagno.


Organizzatori dell'evento Mafia? Nein, danke! e.V. in collaborazione con Romanistische Fakultät der Humboldt Universität Berlin e cinema Babylon.

Il 26 settembre 1988 veniva assassinato, in un agguato mafioso, Mauro Rostagno. Sociologo, ex leader di Lotta Continua, "arancione" in India, fondatore di una comunità di recupero per tossicodipendenti e giornalista impegnato nella denuncia della Mafia e del malaffare in provincia di Trapani. Dagli schermi di una piccola emittente locale, con stile ironico e pungente, faceva i nomi e cognomi di mafiosi e collusi, fino a quel tragico 26 settembre. Questo documentario, premiato in Italia con diversi riconoscimenti, oltre a ricordare la figura del giornalista, è un'inchiesta che ha dato un contributo importante alla riapertura del processo per l'omicidio Rostagno, entrando a far parte, con alcune sue immagini, degli atti del processo stesso, attualmente in corso a Trapani."

Informazioni su film e regista:
Una voce nel vento 2005, 50 Min, OmDU
Regia:
Alberto Castiglione 
Assistente alla regia: Massimiliano Della Sala, Annalisa Castiglione
Montaggio: Giovanni Troja
Sottotitoli in Tedesco: Claudio Fantinuoli e Stefan Feihl
Consulenza giornalistica: Salvatore Mugno, Salvatore Palazzolo
Suono: Marco Di Stefano
Ricerche: Alberto Castiglione, Salvo Palazzolo
Salvatore Mugno,
Testimonianze: Gianni Di Malta, Salvatore Mugno, Carla Rostagno, Enzo Tartamella, Giacomo Tranchida
Produzione: Koiné Film Soc. Coop.
Biografilm Festival Award Prize 2006
Menzione speciale Premio Giornalistico Ilaria Alpi 2006

Alberto Castiglione è nato a Palermo il 15.03.1977.
Regista impegnato su temi storico-sociali. Ha esordito ufficialmente nel 2003 alla 60ª Mostra del Cinema di Venezia con il documentario Picciridda. Autore di due documentari su Danilo Dolci, finalista nel 2006 al Premio Giornalistico e Televisivo Ilaria Alpi per Una voce nel vento – inchiesta sull’assassinio del giornalista Mauro Rostagno - nella sezione Produzione, con lo stesso documentario ha vinto l’Audience Award 2006 al Biografilm Festival. Nel 2007 ha realizzato Nel cuore dello Stato, documentario incentrato sugli aspetti meno conosciuti del sequestro Moro e sulle complicità tra BR e agenzie d’intelligence internazionali. L’ultimo lavoro è il film-documentario Nella terra del Caos, film sul rapporto tra Pirandello e la Sicilia, prodotto da APQ Sensi Contemporanei e Regione Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento