giovedì 14 aprile 2011

Angelino Alfano a Berlino parla di lotta alla criminalità organizzata

Oggi Giovedì 14 aprile alle 10.30 presso la Facoltà di Giurisprudenza della Humboldt Universität di Berlino, il ministro della giustizia italiano Angelino Alfano terrà una conferenza dal titolo "Der Kampf gegen das organisierte transnationale Verbrechen und den Terrorismus - eine italienische Perspektive"(La lotta alla criminalità organizzata e il terrorismo - una prospettiva italiana).
Da giorni sui diversi social network di italiani in Germania sono annunciate iniziative di protesta di cui vi daremo notizia. 
Molti ricordano che Alfano è ministro di un governo con a capo un premier (Berlusconi) che ha definito il mafioso pluriomicida Mangano "un eroe".
Il ministro Alfano ha inoltre espresso più volte la sua solidarietà a Marcello Dell’Utri, condannato in secondo  grado a sette anni con l’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa: “E’ una delle sentenze cui il giudizio su una persona è l’opposto dell’opinione che tantissimi, e io per primo, hanno di lei. Una sentenza che produce questo risultato, inquieta. Noi lo consideriamo da sempre [Dell’Utri, ndr], colto, sensibile, innocente” (A. Alfano, 14 febbraio 2005, ‘Il Giornale’). (Citazione da Micromega, Novembre 2008)
 Come rileva il quotidiano berlinese Tagesspiegel, Alfano è inoltre l'artefice di diverse leggi e norme (prima tra tutte il "lodo Alfano" per la sospensione dei processi per le alte cariche dello Stato o la recente norma per la riduzione dei tempi di prescrizione per gli incensurati, approvata ieri alla Camera ) finalizzate a togliere dai guai giudiziari il premier Berlusconi.
Leggi l'articolo di Andrea Dernbach sul Tagesspiegel del 13 Aprile 2011.

Nessun commento:

Posta un commento