martedì 5 luglio 2011

L'On. Laura Garavini all'Università di Heidelberg presenta l'associazione "Mafia? Nein, Danke! e.V."

Lunedì 4 luglio 2011, ad Heidelberg nei locali del Romanisches Seminar dell'Università, l'On. Laura Garavini (capogruppo per il PD nella Commissione Parlamentare Antimafia e Deputata eletta all'estero nella Circoscrizione Europa) ha presentato l’associazione “Mafia? Nein Danke! e.V.”  che da marzo di quest'anno, oltre che a Berlino, è presente anche nell'area Rhein-Neckar-Raum. L'incontro è stato organizzato dall'Italien Zentrum dell'Università di Heidelberg.
Davanti ad un folto pubblico molto interessato e ben informato, Garavini ha prima illustrato il proprio operato nell'ambito della Commissione parlamentare antimafia, soffermandosi sull'importanza di un adeguamento legislativo a livello europeo per contrastare efficacemente la criminalità organizzata. Garavini ha poi sottolineato l'importanza di un impegno che parta dalla società civile e il ruolo fondamentale che i cittadini possono svolgere come elettori, consumatori nonché come "antenne" e osservatori sul territorio.

Dal pubblico sono arrivate numerose domande per Laura Garavini che hanno spaziato dalle possibilità effettive di lotta al riciclaggio alle possibilità di controllare il condizionamento del voto mafioso all'estero (vedi caso Di Girolamo), all'importanza di intensificare il lavoro di sensibilizzazione alle tematiche dell'antimafia anche nelle scuole tedesche e tante altre ancora, dando vita ad un dibattito molto coinvolgente.
Nel prosieguo della presentazione, Ombretta Caspani di Mafia? Nein, Danke! Rhein-Neckar-Raum ha riassunto la storia e gli obiettivi dell'associazione nata poco dopo la 
strage di Duisburg nel 2007, per dare un segnale deciso contro la mafia e per cercare di fornire alla popolazione tedesca un’informazione obiettiva sul fenomeno mafioso. L’obiettivo era ed è anche oggi quello di informare in Germania sulla pericolosità delle mafie ma anche sul coraggioso lavoro del movimento antimafia in Italia.
A questo proposito sono stati sottolineati i punti di contatto tra l'associazione MND e le esperienze di resistenza civile di associazioni quali Addiopizzo o Libera, con cui per altro l'associazione tedesca è in contatto. Uno degli obiettivi fondamentali sarebbe proprio quello di favorire anche in Germania il formarsi di un'opinione pubblica sempre più sensibile al consumo e all'acquisto di prodotti e servizi pizzo-free o comunque provenienti dai circuiti di Addipizzo e Libera Terra e dalle altre realtà attive in questo campo in Italia. Ricordiamo che attualmente i prodotti di Libera Terra sono distribuiti in Germania attraverso il Fair-Handelszentrum Rheinland. Importante sarebbe anche la pubblicizzazione e diffusione in Germania delle esperienze di Addiopizzo Travel e di Libera il g(i)usto di viaggiare che offrono percorsi turistici etici e mafia-free o dei campi di volontariato sui terreni liberati dalle mafie di Libera.

Dal prossimo autunno 2011 l'associazione MND Rhein-Neckar-Raum inizierà a incontrarsi mensilmente. Verrà data notizia sul blog e su Facebook delle date e luogo degli appuntamenti.
Blog dell'associazione MND Rhein-Neckar-Raum  

Nessun commento:

Posta un commento