sabato 19 marzo 2011

Danilo Dolci: Erinnerung und Utopie

Danilo Dolci

Ieri sera, 18 Marzo 2011, al Cinema Quadrat di Mannheim si è svolto il primo incontro organizzato dall'associazione Mafia? Nein Danke! Rhein-Neckar-Raum, in collaborazione con il Circolo Culturale P.P. Pasolini.
Abbiamo proiettato un film documentario del regista siciliano Alberto Castiglione: "Danilo Dolci: Erinnerung und Utopie". Il film ripercorre la vita e le lotte del celebre intellettuale pacifista trasferitosi in Sicilia nel 1952 per lottare contro povertà, mafia e sfruttamento.
Dopo la proiezione c'è stato un interessante dibattito. La serata si è conclusa con un aperitivo presso la Galleria Angelo Falzone.
Questa è la nostra prima iniziativa a Mannheim. Ci proponiamo di organizzare presto altri momenti di approfondimento sulle tematiche legate alla lotta alla mafia.

Il regista Alberto Castiglione
Alberto Castiglione ha presentato nella serata di giovedì 17 Marzo a Speyer un altro suo video documentario: "Picciridda", dedicato alla tragica vicenda di Rita Atria, la ragazza che, dopo aver collaborato alle indagini di Paolo Borsellino, alla morte del giudice si suicidò. Quest'ultimo incontro è stato organizzato dal Freundeskreis Speyer-Ravenna e dal FTSK di Germersheim.

Nessun commento:

Posta un commento