venerdì 13 aprile 2012

L'antimafia civile incontra l'università tedesca

Tra il 4 e il 12 giugno 2012 il Dipartimento di Italiano del Fachbereich Translations-, Sprach- und Kulturwissenschaft (FTSK) della Johannes Gutenberg-Universität Mainz di Germersheim ospiterà una serie di iniziative sul tema "Il contributo della società civile nella lotta alle mafie in Italia e in Europa". 
Le iniziative sono parte di un progetto molto articolato che nel corso del semestre estivo 2012 - tra aprile e luglio - inserirà i temi dela resistenza civile alle mafie all'interno dell'offerta didattica curricolare del Dipartimento di Italiano del campus di Germersheim che, lo ricordiamo, è una delle realtà università più prestigiose nella formazione di interpreti e traduttori a livello europeo.
In che cosa consiste la novità del progetto?
Anzitutto nel fatto che è basato sulla partecipazione attiva degli studenti, chiamati a gestire fin dall'inizio le varie attività di tutoraggio, interpretazione, traduzione e organizzazione.
Il progetto prevede numerose iniziative:
- organizzazione di una Conferenza internazionale con i rappresentanti di associazioni e istituzioni italiane, tedesche ed europee attive nella lotta alle mafie (Libera Terra, Addiopizzo, Museo della 'Ndrangheta, Mafia? Nein, Danke! e.V., Landeskriminalamt di Berlino, Fair-Handelszentrum di Bonn);
- un incontro di lettura/discussione con la giornalista e scrittrice Petra Reski, che presenterà il suo libro "Von Kamen nach Corleone. Die Mafia in Deutschland";
- gli studenti tradurranno inoltre nell’ambito di corsi di traduzione alcuni testi italiani delle organizzazioni antimafia, mettendo a loro disposizione i testi tradotti per una loro pubblicazione;
- in un workshop extra-curriculare alcuni studenti tradurranno e sottotitoleranno in tedesco un recente documentario del giovane regista Alberto Castiglione ("Adieu") sulla città di Palermo a vent'anni di distanza dalle stragi di Capaci e Via D'Amelio;
- sarà inoltre organizzato un laboratorio teatrale studentesco sul tema "Per non dimenticare", dedicato alla memoria delle vittime della mafia, in collaborazione con il regista Michelangelo Ragni.
- organizzazione di un concorso di scrittura in collaborazione con la rivista "Adesso" sul tema "Per un futuro senza mafie".

Gli studenti saranno coinvolti attivamente fin dall'inizio nelle varie fasi di progettazione e realizzazione del progetto. 
Tutti gli eventi saranno organizzati in due lingue (tedesco e italiano) e verrà garantita un’interpretazione simultanea e consecutiva della conferenza da parte degli studenti del Master di interpretariato.
Il progetto è stato reso possibile grazie al finanziamento del Gutenberg Lehrkollegium dell'Università di Mainz.
L'evento si svolge in collaborazione con l'associazione Mafia? Nein, Danke!e.V., il Freundeskreis Speyer-Ravenna, la rivista "Adesso" e l'associazione Zonta International.

Il nostro blog seguirà passo per passo lo svolgimento del progetto e pubblicherà parte dei materiali che gli studenti via via produrranno.
Per informazioni: www.italien-im-wandel.de

Nessun commento:

Posta un commento